Chiamaci subito
0961.771350

Manda un E-mail
info@agssc.it

Verifica Impianti

AGS si occupa della verifica periodica degli impianti.

- Verifica periodica impianti elettrici.
- Denuncia ed esercizio degli impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.
- Ai sensi dell´art. 2 del DPR 462/01, la dichiarazione di conformità rilasciata dall´installatore corredata di tutti gli allegati obbligatori, equivale a tutti gli effetti all´omologazione dell´impianto che puó quindi essere messo in esercizio. Entro 30 giorni dalla messa in esercizio, il Datore di lavoro è tenuto ad inviare la dichiarazione di conformità all´ISPESL e all´ASL (o, a seconda delle regioni, all´ARPA) territorialmente competenti.
- Solo nei comuni singoli o associati ove sia attivo lo Sportello Unico per le Attività Produttive, la dichiarazione di conformità deve essere inoltrata esclusivamente allo stesso.
- Durante l´esercizio dell´impianto il Datore di lavoro è tenuto ad effettuare la regolare manutenzione ed è tenuto altresì a far sottoporre lo stesso a verifica periodica. La periodicità della verifica è biennale per gli impianti di terra e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche installati in cantieri, locali ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio; è quinquennale in tutti gli altri casi
- Denuncia ed esercizio degli impianti elettrici installati nelle zone con pericolo d’esplosione.
- Ai sensi dell´art. 5 del DPR 462/01, la messa in esercizio degli impianti ubicati in luoghi con pericolo d’esplosione puó avvenire solo dopo la verifica di conformità effettuata dall´installatore dell´impianto con il contestuale rilascio al Datore di lavoro della relativa dichiarazione di conformità che, entro 30 giorni, deve essere inviata all´ASL o all´ARPA competenti per territorio (oppure, ove attivo, allo Sportello Unico per le Attività Produttive); l´omologazione è effettuata dall´ASL o dall´ARPA mediante una prima verifica sulla conformità alla normativa vigente degli impianti denunciati. Durante l´esercizio degli impianti il Datore di lavoro è tenuto ad effettuare la regolare manutenzione ed è tenuto altresì a far sottoporre gli stessi a verifica periodica ogni due anni.
- Altri obblighi a carico del Datore di lavoro.
- La comunicazione tempestiva agli uffici competenti per territorio dell´ISPESL e dell´ASL (o ARPA) della cessazione d’esercizio, delle modifiche sostanziali preponderanti e del trasferimento o spostamento degli impianti. La modifica sostanziale dell´impianto rende inoltre necessaria l´effettuazione di una verifica straordinaria.